Sanluri Stato
09025 Sanluri (VS)
Sardegna - Italia
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
PARTECIPA ORA!

PROGETTO VIENI A FARE IL PORCO DA NOI

Con questa provocazione vi invitiamo a partecipare ad una "festa" tipicamente rurale che ha allietato le nostre famiglie per generazioni.

"Fare" il maiale, per noi, significa fare la festa al maiale domestico. Nella tradizione della civiltà contadina, infatti, allevare un maiale nel proprio cortile era una consuetudine ed una esigenza di ogni nucleo famigliare; non solo, allevarlo con tutte le cure costituiva motivo di orgoglio e di vanto per i proprietari.

Ai primi di gennaio cominciavano i preparativi per la macellazione, e, poichè le carni vanno lavorate nel minor tempo possibile, all'evento partecipava tutto il nucleo famigliare e, spesso, numerosi parenti ed amici.

Con il vino nuovo e la compagnia la fatica scompariva facilmente e da subito si apprestavano spiedi e forni per il pranzo. Nel pomeriggio ci si apprestava ad insaccare le salsicce, a tagliare bistecche e filetti, sino all'ultima parte anatomica perchè, si sa, del maiale non si butta nulla.

Finito il lavoro di macellazione, pulizia e lavorazione subito si preparavano una serie di pacchetti contenenti una selezione delle carni e degli insaccati prodotti durante la giornata. Questi andavano distribuiti agli amici ospiti, ai vicini, ai parenti ed a tutti coloro riconosciuti come persone vicine. Più che amiche. Era, questo, l'inizio ci un circuito virtuoso perchè, in seguito, ogni famiglia avrebbe poi ricambiato inviti e pacchetti.

Il nostro, quindi, è un invito a condividere questo evento apprendendo l'arte della norcineria in un clima festoso che ci permette di toccare con mano quel che, poi, si porterà in tavola.

Insieme si prepareranno i vari tagli, i budelli ed il ripieno per le salsicce, il lardo, i cotechini e si sceglierà assieme cosa cucinare nel pranzo.

L'attività continua per tutta la giornata sino alla sera, quando finalmente ognuno potrà ammirare la moltitudine di elaborazioni e forme che il nostro porco avrà assunto e così portarsi via una selezione di carni e insaccati per la propria provvista personale ed un utilissimo bagaglio di conoscenze che ci permettono anche di giudicare e scegliere meglio quando ci troviamo di fronte al bancone del macellaio.

 

Vieni da noi,  apprendi l'arte del norcino e porti a casa il frutto del tuo lavoro.

Numero minimo di partecipanti, 6 massimo 12,

costo complessivo fine settimana In agriturismo

( 1 mezza pensione, 2 pensioni complete ),

compreso laboratorio più la “ tua produzione “

Euro 300,00 a persona iva compresa.

 

Contattaci per avere ulteriori informazioni e prenotare la tua partecipazione
 
GALLERIA
AMICI DEL PORCO
Coop Strovina '78 albo cooperative n 0A159364 a mutualita' prevalente - P.IVA 005723220927
Podere Piave, SANLURI (VS) - Tel./Fax +39 070 933 0536
Mobile: +39 328 2814 843 - +39 348 0446 461
email: agritursustai@gmail.com
Disclaimer - Mappa